Privacy e Sicurezza

Ad integrazione di quanto già indicato nell’informativa sul trattamento dei dati personali e dei dati inerenti la salute, messa a Sua disposizione dalla Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c, in conformità a quanto previsto dagli artt. 13 e sg. del Regolamento UE 679/2016 – GDPR e da quanto indicato nel provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 19/11/2009 (G.U. n. 288 dell’11/12/2009), desideriamo informarLa che aderendo ai nostri servizi on line (al servizio di prenotazione e refertazione on-line o richiedendo l'invio della refertazione a mezzo email), i Suoi dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email etc.) e di tipo sanitario, (in particolare quelli evincibili dalla tipologia di prestazione prenotata e quelli contenuti nel referto conseguente alle prestazioni da Lei richieste), saranno trattati come segue.

 


Titolarità del Trattamento


il Titolare del trattamento è la Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c. con sede legale in Piazza della Indipendenza 18/b – 50129, Firenze, P.IVA (IT) 01768030486, e-mail info@istitutofanfani.it



Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer - DPO)


L’Istituto ha provveduto alla nomina del proprio Responsabile della Protezione dei Dati Personali contattabile nella sezione “Privacy Policy” all’interno del sito www.istitutofanfani.it della Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c.


 

Tipologia dei dati trattati


I dati personali oggetto del trattamento consistono in dati comuni (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo e mail, numero di telefono cellulare) e in dati appartenenti a categorie particolari ex art. 9 GDPR relativi alla salute (contenuti nei referti risultanti dalle prestazioni diagnostiche da Lei richieste ed evincibili dalla Sua prenotazione).

 


Finalità e base giuridica del trattamento


La Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c., La informa che, per rendere più agevoli i rapporti con i pazienti e consentire in maniera più rapida la conoscibilità del risultato delle prestazioni sanitarie effettuate, sono stati attivati i seguenti servizi on line:

    ·     servizio di prenotazione on line
    ·     servizio di refertazione on line.

 

Il Servizio on line non viene offerto ai minori di 18 anni.

 

I dati dal Lei comunicati in fase di prenotazione on line saranno acquisiti per dare seguito alla richiesta di prenotazione da Lei inoltrata e altresì per le attività gestionali e amministrative necessarie per il servizio richiesto (es: invio del riscontro di prenotazione) ed eventuale ricontatto dell’utente per disdetta o spostamento della prenotazione. Una volta avviata la procedura di registrazione, Lei potrà ricevere le credenziali per l’accesso ed eseguire da subito prenotazioni online.

 

Refertazione on line: questa particolare forma di conoscibilità dei referti potrà avvenire principalmente tramite due strumenti, ovvero:

  • la ricezione del referto tramite modalità digitali (cioè la propria casella e-mail, tramite posta elettronica)
  • mediante il collegamento al sito web della struttura sanitaria www.istitutofanfani.it (“Servizi on line”) presso cui si è svolto l’esame clinico al fine di effettuare la copia locale (cd. download) del referto.


 

Nel caso in cui Lei decidesse di ricevere i propri referti in formato elettronico a mezzo email, gli stessi Le saranno inviati dall'indirizzo di posta elettronica info@istitutofanfani.it. all'indirizzo di posta elettronica da Lei indicato al momento della richiesta, seguendo le istruzioni che Le saranno fornite in fase di accettazione.

 

L'accesso ai propri dati personali oggetto dello specifico trattamento di refertazione on-line, mediante collegamento al Sito Web della Struttura, è consentito attraverso specifica “area privata”, previa autenticazione con le credenziali (chiave di accesso e inserimento di Password) appositamente rilasciate con procedura distinta, al momento dell’effettuazione dell’esame. Naturalmente tale modalità di accesso al referto, ovvero tramite consegna on line, non sostituisce le normali procedure di consegna dei referti, che devono comunque rimanere sempre disponibili in formato cartaceo presso la struttura dove Le è stata erogata la prestazione.

 

In nessun caso Le potranno essere resi disponibili via Web le refertazioni riguardanti test genetici e le refertazioni riguardanti gli esami di HIV. 


I dati personali oggetto di trattamento sono da Lei direttamente e personalmente conferiti. La base giuridica del trattamento consiste nel consenso da lei liberamente prestato in relazione al servizio che Lei ha richiesto alla Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c.

 


Natura del conferimento del consenso

Il conferimento del consenso è indispensabile per poter effettuare il servizio di refertazione on line e per poter ottenere, in alternativa, il servizio di invio del referto in formato elettronico a mezzo email.

Il mancato consenso, o la revoca dello stesso, precluderà l'utilizzo dei suddetti servizi, ma non avrà alcuna ripercussione sulla Sua richiesta di prestazioni rivolte alla Struttura. In questo caso il referto sarà reso disponibile nella tradizionale forma cartacea presso la sede in Piazza della Indipendenza 18/b – 50129, Firenze. Lei ha la facoltà di autorizzare la visione o la comunicazione dei risultati diagnostici al Suo medico curante, al Medico di Medicina Generale o un Pediatra di Libera Scelta dallo Lei indicato.

Soltanto l’interessato al quale i dati sanitari si riferiscono può prestare il consenso. Se l’interessato è minorenne o sotto tutela, sono i soggetti che hanno la potestà legale ad esprimere il consenso.

Anche il conferimento dei dati richiesti per la prenotazione on line è facoltativo, ma altresì necessario per la gestione della Sua richiesta di prenotazione stessa e quindi, la decisione di non conferirli, renderà impossibile procedere alla prenotazione on line delle prestazioni sanitarie offerte.

 

Specifica informativa sul trattamento dei dati è presente sul sito www.istitutofanfani.it e Le verrà esibita al momento dell’esecuzione della prestazione, in fase di accettazione ai nostri sportelli.



Luogo di trattamento

I dati vengono trattati ed archiviati in sistemi informatici con server situati all’interno dei Paesi dell’Unione Europea.


Modalità del trattamento

I Suoi Dati Personali saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, con l’ausilio di strumenti elettronici e con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.


La ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c. è costantemente impegnata per adeguare il proprio sistema informativo al rispetto degli specifici obblighi sanciti dalla Legge, mettendo in atto misure tecniche e organizzative adeguate volte ad attuare in maniera efficace i principi di protezione dei dati e a integrare nel trattamento, le garanzie necessarie al fine di soddisfare i requisiti del Regolamento UE 679/2016 – GDPR e tutelare i diritti degli interessati.

La disponibilità, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità del referto in modalità telematica è garantita dall’adozione di misure tecniche e organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt. 25 e 32 del GDPR e dalle Linee Guida in materia del Garante Privacy.

 

I dati sono trattati con strumenti elettronici esclusivamente da personale interno appositamente formato e debitamente incaricato al trattamento, ovvero da soggetti esterni cui vengano affidati compiti di natura strettamente tecnica od organizzativa (es. manutenzione sistemi informatici), in qualità di responsabili o incaricati del trattamento. In ogni caso tutti gli operatori che accedono ai sistemi informatizzati sono identificabili e comunque autorizzati al trattamento, come da “policy aziendale”.

 

I Suoi referti potranno essere consultati tramite il sito web www.istitutofanfani.it utilizzando le credenziali informatiche che dovrà conservare con ogni cura, nel rispetto delle istruzioni che Le verranno fornite in occasione della loro assegnazione.

Attraverso le apposite funzioni previste sul Sito, Le è altresì garantita la possibilità di escludere la visibilità, cancellando dal sistema di consultazione i referti che La riguardano. In caso di furto o smarrimento delle Sue credenziali, od in presenza di altre condizioni di possibile rischio per la riservatezza dei Suoi dati personali, ne potrà richiedere la disabilitazione rivolgendosi alla ns. Struttura.

I Suoi dati personali, nell’ambito del servizio di refertazione on-line, non saranno in alcun modo diffusi e, nel rispetto della legge, permarranno sul sito web per il periodo massimo di 45 giorni, salvo Sua eventuale cancellazione anticipata dei dati dal sistema, come sopra precisato.

I Suoi dati conferiti per la prenotazione on line sono conservati per il periodo necessario all'espletamento di tutte le attività connesse al servizio offerto, ai sensi di Legge.


 

Diritti dell’interessato

Relativamente ai dati personali conferiti Lei potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR e dal Codice Privacy così come indicati sull’Informativa per il trattamento dei dati personali esposta nella nostra struttura e scaricabile dal ns. sito  www.istitutofanfani.it.

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità. Se vuoi saperne di più clicca qui. Chiudendo questo banner o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.    Chiudi