Ad
integrazione di quanto già indicato nell’informativa sul trattamento dei dati
personali e dei dati inerenti la salute, messa a Sua disposizione dalla
Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c, in
conformità a quanto previsto dagli artt. 13 e sg. del Regolamento UE 679/2016 –
GDPR e da quanto indicato nel provvedimento del Garante per la protezione dei
dati personali del 19/11/2009 (G.U. n. 288 dell’11/12/2009), desideriamo
informarLa che aderendo ai nostri servizi on line (al servizio di prenotazione
e refertazione on-line o richiedendo l'invio della refertazione a mezzo email),
i Suoi dati personali (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, email
etc.) e di tipo sanitario, (in particolare quelli evincibili dalla tipologia di
prestazione prenotata e quelli contenuti nel referto conseguente alle
prestazioni da Lei richieste), saranno trattati come segue.
Titolarità
del Trattamento
il Titolare del trattamento è la Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c. con sede legale in Piazza della Indipendenza 18/b – 50129, Firenze, P.IVA (IT) 01768030486, e-mail info@istitutofanfani.it
Il Responsabile della Protezione dei Dati (Data Protection Officer - DPO)
L’Istituto ha provveduto alla nomina del proprio Responsabile della Protezione dei Dati Personali contattabile nella sezione “Privacy Policy” all’interno del sito www.istitutofanfani.it della Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c.
Tipologia dei dati trattati
I dati personali oggetto del trattamento consistono in dati comuni (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo e mail, numero di telefono cellulare) e in dati appartenenti a categorie particolari ex art. 9 GDPR relativi alla salute (contenuti nei referti risultanti dalle prestazioni diagnostiche da Lei richieste ed evincibili dalla Sua prenotazione).
Finalità e base giuridica del trattamento
La
Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c., La
informa che, per rendere più agevoli i rapporti con i pazienti e consentire in
maniera più rapida la conoscibilità del risultato delle prestazioni sanitarie
effettuate, sono stati attivati i seguenti servizi on line:
Il Servizio on line non viene offerto ai minori di 18
anni.
I
dati dal Lei comunicati in fase di prenotazione
on line saranno acquisiti per dare seguito alla richiesta di prenotazione
da Lei inoltrata e altresì per le attività gestionali e amministrative necessarie
per il servizio richiesto (es: invio del riscontro di prenotazione) ed
eventuale ricontatto dell’utente per disdetta o spostamento della prenotazione.
Una volta avviata la procedura di registrazione, Lei potrà ricevere le
credenziali per l’accesso ed eseguire da subito prenotazioni online.
Refertazione on line: questa
particolare forma di conoscibilità dei referti potrà avvenire principalmente
tramite due strumenti, ovvero:
Nel
caso in cui Lei decidesse di ricevere i propri referti in formato elettronico a
mezzo email, gli stessi Le saranno inviati dall'indirizzo di posta elettronica info@istitutofanfani.it. all'indirizzo
di posta elettronica da Lei indicato al momento della richiesta, seguendo le
istruzioni che Le saranno fornite in fase di accettazione.
L'accesso ai propri dati
personali oggetto dello specifico trattamento di refertazione on-line, mediante
collegamento al Sito Web della Struttura, è consentito attraverso specifica
“area privata”, previa autenticazione con le credenziali (chiave di accesso e
inserimento di Password) appositamente rilasciate con procedura distinta, al
momento dell’effettuazione dell’esame. Naturalmente tale modalità di accesso al referto,
ovvero tramite consegna on line, non sostituisce le normali procedure di
consegna dei referti, che devono comunque rimanere sempre disponibili in
formato cartaceo presso la struttura dove Le è stata erogata la prestazione.
In
nessun caso Le potranno essere resi disponibili via Web le refertazioni
riguardanti test genetici e le refertazioni riguardanti gli esami di HIV.
I dati personali oggetto di trattamento sono da Lei direttamente e personalmente conferiti. La base giuridica del trattamento consiste nel consenso da lei liberamente prestato in relazione al servizio che Lei ha richiesto alla Ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c.
Natura
del conferimento del consenso
Il conferimento del consenso è
indispensabile per poter effettuare il servizio di refertazione on line e per
poter ottenere, in alternativa, il servizio di invio del referto in formato
elettronico a mezzo email.
Il
mancato consenso, o la revoca dello stesso, precluderà l'utilizzo dei suddetti
servizi, ma non avrà alcuna ripercussione sulla Sua richiesta di prestazioni
rivolte alla Struttura. In questo caso il referto sarà reso disponibile nella
tradizionale forma cartacea presso la sede in Piazza della Indipendenza 18/b –
50129, Firenze. Lei ha la facoltà di autorizzare la visione o la comunicazione
dei risultati diagnostici al Suo medico curante, al Medico di Medicina Generale
o un Pediatra di Libera Scelta dallo Lei indicato.
Soltanto
l’interessato al quale i dati sanitari si riferiscono può prestare il consenso.
Se l’interessato è minorenne o sotto tutela, sono i soggetti che hanno la
potestà legale ad esprimere il consenso.
Anche il conferimento dei
dati richiesti per la prenotazione on line è facoltativo, ma altresì necessario
per la gestione della Sua richiesta di prenotazione stessa e quindi, la
decisione di non conferirli, renderà impossibile procedere alla prenotazione on
line delle prestazioni sanitarie offerte.
Luogo di
trattamento
I dati vengono trattati ed archiviati in sistemi informatici con server situati all’interno dei Paesi dell’Unione Europea.
Modalità
del trattamento
I Suoi Dati Personali saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza, con l’ausilio di strumenti elettronici e con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, con modalità tali da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
La
ricerche Cliniche Prof. Manfredo Fanfani di Fabio e Stefania Fanfani S.n.c. è
costantemente impegnata per adeguare il proprio sistema informativo al rispetto
degli specifici obblighi sanciti dalla Legge, mettendo in atto misure tecniche
e organizzative adeguate volte ad attuare in maniera efficace i principi di
protezione dei dati e a integrare nel trattamento, le garanzie necessarie al
fine di soddisfare i requisiti del Regolamento UE 679/2016 – GDPR e tutelare i
diritti degli interessati.
La
disponibilità, la gestione, l’accesso, la conservazione e la fruibilità del
referto in modalità telematica è garantita dall’adozione di misure tecniche e
organizzative per assicurare idonei livelli di sicurezza ai sensi degli artt.
25 e 32 del GDPR e dalle Linee Guida in materia del Garante Privacy.
I dati sono trattati con strumenti elettronici esclusivamente da
personale interno appositamente formato e debitamente incaricato al
trattamento, ovvero da soggetti esterni cui vengano affidati compiti di natura
strettamente tecnica od organizzativa (es. manutenzione sistemi informatici),
in qualità di responsabili o incaricati del trattamento. In ogni caso tutti gli
operatori che accedono ai sistemi informatizzati sono identificabili e comunque
autorizzati al trattamento, come da “policy aziendale”.
I Suoi referti potranno essere consultati tramite il sito web www.istitutofanfani.it utilizzando
le credenziali informatiche che dovrà conservare con ogni cura, nel
rispetto delle istruzioni che Le verranno fornite in occasione della loro
assegnazione.
Attraverso le apposite funzioni previste sul Sito, Le è altresì
garantita la possibilità di escludere la visibilità, cancellando dal sistema di
consultazione i referti che La riguardano. In caso di furto o smarrimento delle
Sue credenziali, od in presenza di altre condizioni di possibile rischio per la
riservatezza dei Suoi dati personali, ne potrà richiedere la disabilitazione
rivolgendosi alla ns. Struttura.
I Suoi dati personali, nell’ambito del servizio di refertazione
on-line, non saranno in alcun modo diffusi e, nel rispetto della legge,
permarranno sul sito web per il periodo massimo di 45 giorni, salvo Sua
eventuale cancellazione anticipata dei dati dal sistema, come sopra precisato.
I Suoi dati conferiti per la prenotazione on line sono conservati per il periodo necessario all'espletamento di tutte le attività connesse al servizio offerto, ai sensi di Legge.
Diritti dell’interessato
Relativamente ai dati personali conferiti Lei potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR e dal Codice Privacy così come indicati sull’Informativa per il trattamento dei dati personali esposta nella nostra struttura e scaricabile dal ns. sito www.istitutofanfani.it.